COS’E’ L’ AURORA BOREALE
L’aurora boreale è un fenomeno naturale meraviglioso tra i più spettacolari che si verifica di notte, solitamente tra la fine di agosto e aprile. Proprio come tanti altri fenomeni naturali, anche l’aurora boreale figura in diversi miti e leggende. Alcuni ritengono che l’aurora boreale non sia altro che il movimento degli spiriti nel cielo. Altri invece che sia il riflesso degli scudi delle Valchirie, le mitologiche guerriere. Un’altra leggenda narra invece che una volpe, sfiorando con la sua coda dei cumuli di neve, abbia creato delle scie luminose nel cielo. Oggi gli scienziati hanno dimostrato che l’aurora boreale è il risultato dell’interazione tra i venti solari e gli strati superiori dell’atmosfera terrestre, che avviene a circa 100 km d’altitudine. Il campo magnetico terrestre indirizza la carica di elettroni dal Sole verso la magnetosfera al di sopra dei suoi due poli magnetici, il Polo Nord e il Polo Sud. L’aurora boreale rientra nella categoria dei fenomeni ottici dell’atmosfera, cui appartengono anche i fulmini e gli arcobaleni.
DOVE E QUANDO
I luoghi migliori per osservare le aurore polari sono i circoli artici.In Europa, i posti più indicati risultano essere la Norvegia del nord, nelle contee di Tromsø, Alta, Svalbard e Finnmark, la Danimarca, la Finlandia, in particolar modo a Luosto e a Sodanklya, e la Lapponia svedese, soprattutto ad Abisko. Un’ottima posizione per ammirare l’aurora boreale è anche Reykjavik, la capitale dell’Islanda, e il nord della Russia. Nel resto dell’emisfero boreale, i luoghi migliori per assistere al fenomeno dell’aurora boreale sono l’Alaska, il Canada e la Groenlandia.
Per quanto riguarda il periodo dell’anno in cui è più probabile assistere all’aurora, questo coincide a grandi linee con gli equinozi.Statisticamente l’orario migliore per assistere alle aurore è poco prima di mezzanotte.
Un sondaggio internazionale ha incoronato l’Aurora Boreale come la meta più ambita per i viaggi nel mondo… Per la maggior parte delle persone, l’emozione di ammirare un’aurora boreale è un’esperienza da fare una volta nella vita. Qualcuno comunque ne resta così affascinato da non poter più fare a meno di osservare queste stupende luci danzanti nel cielo. Le aurore boreali sono un fenomeno unico e talmente potente da cambiare la vita…Prenota direttamente dal nostro sito www.iviaggidimercatore.com e parti con noi!