Riallacciandoci all’articolo pubblicato sul nostro Magazine
Travel Emotion:
Sedotti dal colore delle dune al tramonto…., consultabile on line su www.iviaggidimercatore.com andiamo a sperimentare “virtualmente” la cucina tradizionale dell’Oman, paese eremita mediorientale.
Scopriamo subito un mix di sapori che variano da regione a regione e che derivano da influenze africane, asiatiche ed ovviamente del medio oriente. Sediamoci comodamente su un tappeto tra due cuscini e prepariamoci a gustare pietanze speziate!
In tutto il paese i vari ristorantini servono biryani e curry, accompagnati da piatti di verdure crude. Tipici il pollo al curry, e soprattutto nelle festività religiose, la shuwa, saporita carne di mucca o capra marinata, speziata e avvolta in foglie di banana arrostita sul fuoco almeno 48 ore. Ritengo “doveroso” passare per l’Oman anche solo per gustare una prelibatezza tale! Altre specialità culinarie sono l’arisia, agnello cotto nel riso e una grande varietà di zuppe e piatti a base di lenticchie, vegetali, agnello e insalate. Ovviamente anche per gli amanti del pesce non mancano occasioni per gustare piatti abbondanti e freschissimi!
Da ultimo sorseggiamo il caffè qahwa servito senza zucchero, profumato al cardamomo e offerto con datteri e frutta. Ne è valsa la pena…