La brezza del Nord sulla pelle, un mondo parallelo riflesso nei canali e la capitale dei fiori che sembra rimanere su un palmo di mano.Questa è Amsterdam. Girandola in bicicletta ci si sente subito parte di un meccanismo che va avanti da secoli. Pattini d’inverno, due ruote da Aprile in poi: in quella che chiamiamo “la Venezia del Nord”
la bicicletta è una filosofia di vita
una questione culturale; anche perchè le strade del centro, risalenti al 1600, non sono state pensate per il traffico in auto. Certo che pedalare sui sampietrini costa un pò di fatica, ma il profilo piatto di Amsterdam rende l’esperienza piacevole e rilassante. E non preoccupatevi per autovetture e pedoni: in Olanda il ciclista, oltre alla precedenza, ha sempre ragione. E tutti rispettano diligentemente le regole. La bicicletta è come un cimelio o un’auto d’epoca, si ripara, si conserva, quasi si coccola. Ma non si butta: una ricerca mostra come il 40 % delle due ruote in uso in Olanda ha dai 30 ai 40 anni. Una di famiglia, insomma! E quando vi perdete ad ammirare i giochi di luce riflessi nei canali, magari dai pittoreschi ponticcioli e verso il tramonto, non dimenticate che qualcuno ci è finito dentro: ogni anno sui fondali vengono ripescate circa 900 biciclette. Il brivido caldo di Amsterdam scorre ancora più intenso sui pedali. La libertà e l’agilità di movimento sono impagabili, le distanze si accorciano fino quasi ad annullarsi. Qui, come in nessun’altra città del mondo comanda chi sta in sella. Il resto è quasi un contorno.
IL TOUR DEI CANALI
Mettetevi dunque in sella e lasciatevi sorprendere dal tour dei canali: non segue rotte prefissate, ma si costruisce semplicemente “andando”, percorrendo strade ampie o viuzze secondarie, che possono riservare una prospettiva originale sui canali. Noi vi consigliamo come punto di partenza Joordan, il quartiere degli artisti, uno dei più caratteristici di Amsterdam.
Percorrendo le stradine di Jordan, oltre a negozietti e gallerie d’arte, troverete anche graziosi ristorantini dove poter assaggiare le pietanze tipiche olandesi. La cucina locale è ricca di carne, verdure e patate. E’ conosciuta anche per le sue zuppe e i suoi formaggi che qui si trovano nelle varianti più saporite, grazie all’aggiunta di chiodi di garofano, semi di senape e cumino.