Sospesa tra antico e contemporaneo, tra tradizione orientale e contemporaneità occidentale, Bangkok è la capitale della Thailandia e una tappa in questa città può rappresentare una full immersion nelle contraddizioni e nelle potenzialità di un’intera regione del mondo.La città degli Angeli, come viene definita, è ricca di contrasti, fatta di baracche accanto a centri commerciali enormi.
Tra gli edifici da non perdere c’è sicuramente il Palazzo Reale che ospita, oltre a tre cortili ricchi di edifici e altre opere thai, il complesso del Wat Phra Kaeo, la cappella reale, dove è custodita la statua del Buddha di Smeraldo: la più venerata dalla religione thai. Il re stesso, al cambio delle stagioni, provvede a cambiare d’abito alla statua
Altra meta non distante dal Palazzo Reale è il Wat Pho, uno dei templi più affascinanti di Bangkok , dove è custodita la statua in oro e madreperla del Buddha Sdraiato.Il tempio è altresì rinomato per essere stata la prima scuola di massaggio thai e per i bellissimi Phrang, quattro pagode in marmo bianco.
Navigando sul Chao Praya lo sguardo è improvvisamente rapito dal tempio più particolare di Bangkok, il Wat Arun, detto il Tempio dell’Alba. Il tempio svetta con le sue guglie in stile khmer, decorate con migliaia di pezzi di porcellana cinese scintillante. Delle ripide scalinate permettono di accedere alle terrazze superiori e godere di una splendida vista sul fiume.
Bangkok ha conosciuto negli ultimi anni un rapidissimo sviluppo industriale e rappresenta una fra le città economicamente più dinamiche del sud-est asiatico. Tuffiamoci allora nello shopping e nella caotica vita della metropoli fra sfavillanti vie moderne e mercati galleggianti lungo i canali della cosiddetta “VENEZIA D’ORIENTE”.
Se non volete mancare l’occasione di portare a casa manufatti locali vi suggeriamo una visita al Chatuchak Market: è tra i più grandi mercati del mondo e si tiene durante i weekend in uno spazio coperto di notevoli dimensioni, ospitando circa 15.000 bancarelle che propongono merci provenienti da tutta la Thailandia. Se volete fare acquisti a Bangkok, qui troverete i prezzi più convenienti, poco influenzati dal turismo, e la contrattazione è d’obblig
A Bangkok tutto convive e ogni giornata può diventare unica e indimenticabile…..