Non importa quale tipo di vacanza scegliate: ci sono luoghi in Croazia da non perdere. Attorniate da una sequenza di mille e più isole da sogno, le coste vantano le spiagge forse più quiete e pulite del Mediterraneo. Non perdiamo tempo, quindi e immergiamoci nelle azzurre profondità del mare croato, punteggiato dalle pinete e dalle magnifiche cittadine di mare, ricche di storia, sparse qua e là lungo il litorale:
il fascino del Mediterraneo più autentico ci ammalierà per la sua unicità.
Per gli amanti della natura, si consiglia una visita al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice con laghi e cascate; per gli amanti della movimentata vita notturna, la spiaggia di Zrće è la destinazione top. Non lasciano indifferenti l’anfiteatro romano di Pola, il Palazzo di Diocleziano a Spalato e la Cattedrale di San Giacomo a Sebenico. Ma è la città di Dubrovnik che, con il suo centro storico, le mura, le torri e le fortezze offre uno spettacolo per gli occhi e per la mente. L’intera città è un monumento, e per tutti gli amanti della storia, Dubrovnik è la scelta ideale.
Alcune delle spiagge della Croazia godono di un’ottima fama mondiale grazie alla loro bellezza, come la spiaggia di Zrće sull’isola di Pag e la Punta d’oro sull’isola di Brač. Se siete alla ricerca di spiagge simili a veri paradisi, la spiaggia di Bonj sull’isola di Hvar e la spiaggia Banje a Dubrovnik sono le scelte migliori. Per gli amanti degli sport acquatici, la spiaggia più famosa è sicuramente Bačvice a Spalato.
Se invece volete passare il tempo tranquillamente prendendo il sole in riva al mare, le spiagge che consigliamo sono la rinomata Punta Rata a Brela e Baška sull’isola di Krk.
Partiamo?