La Chiave del Golfo: così fu definita Cuba dai colonizzatori spagnoli per la sua posizione strategica. Posta esattamente dove convergono la tre Americhe, è un ponte naturale tra l’universo anglosassone e quello latino . Pianure, savane e distese erbose, ricche di palme e piantagioni di canna da zucchero e di tabacco si alternano alle regioni montagnose; ma ciò che rende unica Cuba è il suo popolo , la sua gente sempre sorridente. La gran voglia di divertirsi è quello che li rende così speciali, basta sentire suonare una stecca su una latta e si comincia a ballare. Non a caso è considerata la più affascinante tra tutte le isole dell’arcipelago, non solo per la bellezza dei suoi luoghi ma anche e, soprattutto, per il suo carattere così particolare. Un fascino unico che nasce dall’unione di antiche tradizioni, bellezze architettoniche in stile ispanico-andaluso e quell’incontro di culture che la rende così calda, variegata e aperta agli altri.
COSA VEDERE:
Oltre al mare cristallino, ricco di coralli, e le spiagge di sabbia bianca, secondo noi Cuba ha dei luoghi che si devono assolutamente visitare. La capitale dell’isola, l’Havana, affascinante per la sua architettura coloniale, il suo meraviglioso lungomare – il Malecón – e la sua musica trascinante. Una tappa imperdibile, a pochi passi dalla cattedrale è la Bodeguita del Medio, di cui Ernest Hemingway era un assiduo frequentatore.
Nei dintorni meritano una visita anche la città di Cienfuegos, posta sulla costa meridionale e tutta la sua eleganza neoclassica in stile francese, e Trinidad. Una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi e che conserva perfettamente i resti del periodo coloniale. Noi consigliamo di visitare il Museo Histórico Municipal, e il Taller Alfarero, un grande laboratorio di ceramica dove sono ancora impiegate le tradizionali tecniche di lavorazione. Attorno a Trinidad troverete campi di canna da zucchero e tabacco, con cui si producono i famosi sigari cubani. Infine Santiago de Cuba, un vero incanto di tradizioni afro-caraibiche e di musica.
Ma Cuba non è solo tradizioni e città. E’ un luogo meraviglioso, da vivere intensamente insieme al suo popolo, provate a ballare insieme a loro nelle piazze e lungo le strade dove piccoli complessi musicali si mettono a suonare. Quest’isola lascerà qualcosa dentro di voi che difficilmente potrete cancellare.
Se vi è venuta voglia di vedere questa meravigliosa isola perchè non provate a scoprire la proposta di MSC crociere per la primavera 2016 che vi porterà ben 3 giorni a Cuba
Sono stato più volte a Cuba e più volte ho visitato l’Havana: la prima volta 20 anni fa e dall’ultima visita sono passati 3 anni. Ho visto nell’isola un grande cambiamento, dovuto all’attività del governo cubano di controllo delle attività economiche individuali di alloggio, ristorazione, trasporti ecc., che la popolazione ha cercato di realizzare per implementare i propri guadagni, normalmente molto bassi. Tuttavia, il carattere veramente speciale di questa gente unito all’incredibile bellezza e fascino della capitale della Isla, fanno si che chiunque si innamori immediatamente dei profumi, dei colori ed ovviamente della straordinaria popolazione di questa terra. Andare a Cuba è quasi un dovere ed il mio consiglio è di viverla con l’entusiasmo che merita.