Navigare sul Nilo è un’esperienza magica, unica nel suo genere.
Si tratta di un punto di vista diverso su un paese affascinante come l’Egitto che troppo spesso, soprattutto dai turisti italiani, viene ridotto al Mar Rosso. L’Egitto invece ha molto altro da offrire insieme al Nilo che dalla nave scivola via lentamente con un paesaggio da film che per nostra grande fortuna non è un film ma un’esperienza che vivremo in prima persona.
Agatha Christie immortalò nei suoi romanzi la navigazione sul Nilo a bordo dei battelli in legno che già dal secolo scorso donarono al turista la stessa atmosfera romantica, lo stesso stupore, lo stesso incanto al calar del sole sulle splendide rovine di Karnak o di Luxor. A bordo delle motonavi, sarà come rivivere i tempi che furono, quando i sovrani navigavano dal Basso all’Alto Egitto per raggiungere le loro grandi città sacre: Tebe, Karnak, i templi minori, ma non meno importanti, di Abidos, Dendera, Edfu e Kom Ombo. Nulla può far ricordare con tale intensità quei momenti, se non la navigazione sul maestoso e lento Nilo.
Tante le tappe assolutamente da percorrere! Il Cairo, Luxor, Aswan, praticamente impossibile spiegare le emozioni che si provano alla vista di queste grandiose opere del passato…Una visita all’Isola di Melphi per ammirare l’omonimo tempio; un panorama mozzafiato su un isolotto del Nilo sostanzialmente creato per la costruzuione della Grande diga di Aswan. Una visita ad un villaggio Nubiano molto povero ma con gli abitanti ricchi di grande umiltà. Non solo, perciò la classica navigazione sul Nilo, ma anche l’Egitto via terra attraverso le oasi, i deserti, i monasteri copti. Davanti a tutto questo resteresti ore ed ore per ammirare la straordinaria perfezione e l’immensità delle statue, dei templi, della sfinge e delle Piramidi, la cui vista sembra essere un sogno che si realizza. L’unico suggerimento è immortalare ogni “singolo istante” da ogni angolazione possibile….SICURAMENTE DA FARE!!