UN VIAGGIO FAVOLOSO DA MILLE E UNA NOTTE
Chi non ha mai sognato di volare su un tappeto persiano e toccare con mano le magie delle ‘mille e una notte’?
Pensare all’Iran, ossia alla Persia, significa pensare a luoghi di bellezze esotiche, alla culla delle culture del mondo, a paesaggi mozzafiato di una terra vastissima, scrigno di meraviglie naturali e architettoniche, di tradizioni e usanze lontane dalle nostre e anche per questo piene di un fascino unico.
Partiamo alla scoperta della capitale, Teheran, enorme metropoli frenetica e trafficata dove potrete scoprire monumenti, come il Museo Nazionale, il Museo del vetro, dei gioielli e della ceramica, ma soprattutto il Museo dei tappeti.
Da non perdere il fascino indiscusso dei villaggi trogloditi come Meymand, il più antico, con le sue quattrocento grotte, ancora abitato da un’esigua popolazione.
Dal punto di vista naturalistico il nostro consiglio è di non perdersi l’incanto del Grande deserto salato, 800 chilometri di dune sabbiose e castelli di sabbia.
Ma è Persepoli che, anche da sola, vale il viaggio in Iran; la città che non fu mai residenza permanente dei sovrani e della popolazione e il cui solo suo scopo era quello di ospitare celebrazioni per il nuovo anno, vanta scalinate, parapetti, pavimenti e parti di palazzi che non mostrano alcun segno di usura. Tra le bellezze del covo dei sovrani persiani, il Palazzo delle 100 colonne e il Palazzo dell’Apadana sono tappe davvero imperdibili.