Porta d’Oriente, ponte fra due continenti, capitale dai tanti nomi e dai mille volti,
Istanbul
è una città semplicemente straordinaria. Un’esperienza indimenticabile per chiunque vi metta piede anche solo per pochi giorni. Quindi perchè non perdersi nel dedalo del Gran Bazar tra stoffe di mille colori, assaggiando il tè alla menta zuccherato che i turchi amano tanto gustare in ogni momento della giornata; oppure visitare l’enorme e bellissima Moschea Blu ed entrare poi a Santa Sofia, che da basilica cristiana è diventata moschea, in una sovrapposizione di culti che non fanno che esaltare la sacralità del luogo dove ancora resistono mosaici di rara perfezione?
Da non perdere, per nessun motivo, il palazzo da mille e una notte per eccellenza: il Topkapi, il palazzo del sultano. Ma Istanbul è anche vita notturna, ristoranti e shopping. Una città in cui passeggiare, smarrirsi e sognare ad occhi aperti.
Non dimentichiamoci, anzi, praticamente obbligatorio prima di lasciare Istanbul e la Turchia in generale, fare l’esperienza dell’hamam; il bagno turco che, fatto secondo la tradizione, prevede il passaggio da varie stanze, dalla più fredda alla più calda con varie concentrazioni di vapore e temperatura. Non ve ne pentirete….