La Grecia classica è un vero e proprio magnete per i visitatori del pianeta. Turisti curiosi, letterati, intellettuali possono godere dello splendore -tuttora intatto- del suo grandioso passato. Arte ellenica, archeologia, filosofia classica, letteratura greca restano i principali attrattori turistici del Paese.
Visitare la Grecia è come sfogliare un libro di storia
Colonne che svettano, statue, templi e antichi insediamenti urbani dove Agamennone e Clytemnestra erano soliti passeggiare, e dove Elettra attendeva Oreste. La storiografia cede il passo alle leggende, al mito degli Dei dell’Olimpo, accrescendo il fascino di una destinazione definita “la culla della cultura”.
Atene, la capitale della Grecia, è una delle città più antiche del mondo e può ancora oggi vantare le vestigia del suo glorioso passato. Già solo l’Acropoli e il Partenone – o l’antica Agora, una volta il centro politico e commerciale del Paese – sicuramente vi porteranno indietro nel tempo di 2.000 anni.
A Delfi, una delle città greche più visitate e celebre per l’omonimo oracolo, potrete invece ammirare, su una collina che vi toglierà il fiato, il Santuario di Apollo del IV secolo a.C..Meritasenz’altro una visita anche la città di Micene, dove sopra la parte moderna, tra due colline coniche, potrete visitare le rovine di complessi di palazzi che hanno reso questa antica città la più potente e influente della tarda età del bronzo in Grecia. Corinto vi stupirà invece per il modernissimo Ponte Rion-Antirion, il ponte strallato più lungo del mondo (2.883 metri) inaugurato nel 2004, che domina il panorama della zona con i suoi 164 metri di altezza e collega la Grecia continentale alla penisola meridionale del Peloponneso.
IL MARE DELLA GRECIA
Ma la Grecia non è solo questo. E’ isole bianche e mare cobalto– interminabili chilometri di coste, aree marine protette; è avventura per esplorare grotte nascoste e scalare verdi montagne e perchè no, è anche movida in cui musica, colori e sapori si uniscono in un puzzle dagli infiniti tasselli….Come fare per godere, in una sola vacanza – anche di pochi giorni- di tutto ciò? La risposta è semplice! Scegli una delle Crociere Costa che più ti aggrada….non rimarrete delusi, questa è una certezza!