L’Islanda non è solamente più vicina di quanto pensiate, ma anche molto più diversa di quanto vi siete immaginati. In nessun altro paese troverete altrettante meraviglie di Madre Natura, le estati sono incredibilmente tiepide e gli inverni non così freddi come vi potreste aspettare, ma in qualsiasi momento la visitiate, non dimenticherete mai la calda accoglienza degli Islandesi, il desiderio di presentarvi la loro cultura e gli sforzi compiuti per rendere la vostra permanenza la più piacevole possibile.
La capitale è Reykjavik caratterizzata da graziose abitazioni rivestite di lamiere ondulate a fianco di futuristiche costruzioni in vetro. Questa città stupisce ogni visitatore con il suo calore: calore della gente, calore dei suoi locali e calore nella terra grazie all’abbondante acqua geotermica del sottosuolo.
Le bellezze naturali e storiche si nascondono un po’ dappertutto nella regione. A soli 30 minuti da Reykjavik troviamo la rinomata Laguna Blu, una sorgente di acqua geotermica marina a temperatura di circa 38° adatta per un bagno rilassante tra le sue acque azzurre in mezzo ad un campo di lava nera. Thingvellir è senza dubbio la località storica più famosa, il luogo sacro del paese, dove gli antichi organizzarono il primo parlamento nel 930 d.c.
“L’Islanda è sicuramente l’isola dei contrasti, dove il fuoco e il ghiaccio convivono strettamente e lottano tra loro nel crearsi e distruggersi a vicenda”.
.
L’est del paese è caratterizzato dall’alternarsi di vulcani attivi e ghiacciai perenni, ricordiamo il vulcano più attivo, l’Hekla e il Katla sotto le nevi perenni del ghiacciaio MyrdalsJokull. Nella parte settentrionale dell’isola ci si imbatte nelle cascate più potenti d’Europa, Dettifoss, la grande gola di Asbyrgi ed il canyon di Jokulsar. La provincia di Myvatn, invece, è adatta per ammirare la fauna locale; infatti nella sua baia trovano habitat naturale milioni di uccelli migratori mentre il villaggio di Husavik è il luogo ideale per effettuare la navigazione per l’avvistamento delle balene e dei delfini.
“E’ considerata l’isola più giovane d’Europa, poichè ancora in fase di formazione, ma è un laboratorio unico al mondo e tutto da scoprire”.