Siamo attratti dall’affascinante eredità dell’epoca zarista e vogliamo coniugare viaggio e arte allo stato puro?
Un importante compleanno ci spinge a consigliarvi uno dei più grandi, ricchi, famosi e architettonicamente rilevanti musei del mondo. Stiamo ovviamente parlando dell’Hermitage, che compie quest’estate 250 anni di storia. Fu infatti nel 1764 che la grande Caterina II di Russia (appassionata di arte, illuminismo e cultura) acquistò da un mercante d’arte tedesco opere straordinarie di pittura, scultura e incisione che formarono il primo nucleo della collezione che la zarina pose a San Pietroburgo. Partiamo per la città fondata da Pietro il Grande, conosciuta anche come la Venezia del Nord per i numerosi canali sui quali si affacciano palazzi lussuosi; San Pietroburgo che conserva quasi intatta la splendida eredità dell’epoca zarista. I principali monumenti che possiamo visitare sono appunto il celebre Hermitage, fra i musei più importanti del mondo; l’inespugnabile Fortezza dei SS. Pietro e Paolo; il Museo Russo e la Cattedrale di San Isacco, con la sua grande cupola dorata. Da non perdere una passeggiata lungo la celebre ‘prospettiva Nevskij‘, la strada principale che attraversa tutta la città.
Va ricordato che San Pietroburgo è il luogo che più ha ispirato i grandi autori russi: impossibile comprenderne veramente romanzi e poesie se non si è visitata questa città sospesa tra presente e passato.
Per programmi di viaggio e per tutto ciò che vorrai sapere su questa splendida occasione ti invitiamo a consultare il nostro sito www.iviaggidimercatore.com o a chiedere direttamente alle nostre agenzie di viaggio. Una visita all’Hermitage, soprattutto in questa speciale circostanza, consente di ammirare in un sol colpo il meglio dell’arte europea dello scorso millennio. Da non perdere…ASSOLUTAMENTE.