Sardegna, terra dalla storia millenaria, meta turistica per eccellenza e non solo per la meraviglia del suo mare.
Fra i molti itinerari possibili vale la pena segnalarne uno che, partendo da Alghero, attraversa l’interno, fino a Cagliari, per risalire a Nuoro e visitare quindi alcuni fra i luoghi più incantevoli e affascinanti dell’isola. Potremmo già fermarci alla nostra prima tappa, la “piccola Barcellona”, Alghero, località meravigliosa nelle cui acque cresce il famoso corallo rosso; invece suggeriamo di partire alla volta di Bosa, piccolo borgo antico medievale, unica città della Sardegna cresciuta nella vale del fiume. Assolutamente da non perdere, il piccolo centro di Paulilatino, con le sue casette basse costruite in basalto nero. Ci si trova, qui, al centro di uno fra i più affascinanti siti archeologici dell’isola, con un complesso nuragico di grande interesse. Ma i nuraghi più famosi della Sardegna sono a Barumini, riconosciuti come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Proseguiamo fino a Cagliari per arrivare al primo Parco Geominerario storico e ambientale del mondo. Non possiamo dimenticare che la Sardegna è un paradiso in mezzo al Mediterraneo e con il suo mare cristallino, le sue spiagge meravigliose e le sue coste così diverse tra loro è un’isola paradisiaca unica al mondo. Da nord a sud, è talmente varia da soddisfare ogni gusto.
Spiagge lunghe di sabbia fine ma anche minuscole cale raggiungibili solo in barca o a nuoto, dune di sabbia e rocce calcaree.
Acque dalle mille sfumature di blu, azzurro, verde e smeraldo che sembrano una piscina naturale. Ideale per trascorrere vacanze in famiglia, ma anche in compagnia di amici che amano la movida e il divertimento, la Sardegna è la meta più desiderabile per trascorrere qualsiasi tipo di vacanza.