Ogni quartiere di Torino e il centro storico, offrono una gran quantità di pasticcerie, caffè storici, vinerie, trattorie, ristoranti (anche stellati), dove è possibile assaggiare e gustare le prelibatezze tipiche della cucina piemontese.
LA TRADIZIONE DEL CIOCCOLATO
Torino è famosa anche per essere la capitale del cioccolato. La lunga storia d’amore fra Torino e il cioccolato inizia nel 1560 quando, per festeggiare il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino, Emanuele Filiberto di Savoia servì simbolicamente alla città una fumante tazza di cioccolata.
È nella capitale sabauda che nel Settecento nasce il “Bicerin: una storica bevanda torinese a base di cioccolato, caffè e fior di latte.
Nell’Ottocento proprio a Torino viene sperimentata una nuova apparecchiatura che impastando cacao, vaniglia, acqua e zucchero permetteva di trasformare la cioccolata in solide tavolette. Iniziarono così a diffondersi cioccolatini, in ogni declinazione, dai bombon alle praline, dai tartufi ai cremini.
TORINO E IL GELATO
Torino è a tutt’oggi considerata anche la capitale del gelato. Uno dei primi a produrre gelato artigianale in Italia fu il negozio “Pepino” di Torino, che dal 1884 produce gelato buonissimo, di altissima qualità. Fu del titolare, un napoletano trasferitosi a Torino, l’idea di creare il gelato “più imitato del mondo”: il “Pinguino”. Sì, un gelato “da passeggio”, su stecco, ricoperto di cioccolato e con un’anima di crema
Sotto la Mole sono sorte numerose gelaterie contraddistinte per il gelato di alta qualità, di produzione artigianale e fatto “come una volta”, senza utilizzo di coloranti e additivi chimici. Da “Grom” a “Venchi” si possono assaggiare dei veri gelati con materie prime genuine e buone.
IL VERMOUTH DI UNA VOLTA
L’aperitivo è nato a Torino più di 200 anni fa, con il Vermouth inventato nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano, e inizialmente prodotto in una bottega sotto i portici della centrale Piazza Castello.
Oggi questo vino aromatizzato con erbe e spezie è conosciuto con il nome MARTINI ed è l’aperitivo più famoso del mondo.